Blender

Il software

L'open source Blender è oggi, tra le applicazioni di computer grafica 3d, uno dei software più popolari ed usati.
Dotato di strumenti potenti in un ambiente di lavoro originale ottimizzato per la produzione 3d, il programma offre un ampio spettro di funzionalità per la modellazione, la mappatura, l'illuminazione, l'animazione e la post-produzione.
Sebbene sia uno strumento adatto a rispondere alle complesse esigenze dell'animazione cinematografica o del game engine può considerarsi perfettamente congruo alle necessità dello studio d'architettura e design fornendo un pieno controllo della rappresentazione materica, atmosferica, dello spazio, della luce.
Compatibile con i principali formati 3d, con i dxf e con SketchUp, Blender gira agilmente sotto Windows, Mac, Linux ed altri sistemi operativi e può funzionare anche da pen-drive in versione "portable”.
Con oltre un milione di utenti stimati il software garantisce un continuo sviluppo e un supporto completo grazie alle folte communities presenti in rete.
http://www.blender.org/

Il corso di modellazione

Blender (corso base) - Il modello di progetto: la modellazione tridimensionale per l'architettura e il design

Il corso mira a trasmettere i saperi fondamentali utili alla modellazione per l'architettura e il design attraverso il software open source Blender.
Articolato secondo un mix didattico composito il corso affronta in maniera essenziale gli strumenti e le pratiche per gestire il processo di modellazione delle geometrie a partire dall'idea, lo schizzo, il disegno progettuale.

Il corso ha una durata di 9 ore divise in 3 lezioni da tre ore e comprende tutoraggio a distanza e il materiale didattico per l'apprendimento

Scarica in pdf il programma didattico del corso download

Il corso di rendering

Blender (corso avanzato) - Il rendering architettonico: rendere realisticamente la luce e la materia

Il corso mira a trasmettere le conoscenze necessarie alla produzione dell'immagine architettonica attraverso il rendering digitale utilizzando il software open source Blender.
Rivolto a chi già conosce la modellazione su Blender, il corso analizza le tecniche di creazione e gestione dei materiali, i metodi di mappatura delle textures, la predisposizione del set virtuale e la post-produzione dell'immagine renderizzata

Il corso ha una durata di 9 ore divise in 3 lezioni da tre ore e comprende tutoraggio a distanza e il materiale didattico per l'apprendimento

Scarica in pdf il programma didattico del corso download

Ultime modifiche: mercoledì, 30 dicembre 2015, 15:13