QCAD

Il software
Sviluppato dalla svizzera RibbonSoft, QCAD è uno dei più longevi e conosciuti softwre open source (rilasciato con licenza GNU GPL) per il disegno CAD.
Completo di tutte le principali funzionalità necessarie al disegno di progetto (strumenti per il disegno di precisione, tools avanzati di disegno e di editing, organizzazione attraverso blocchi e layer, definizione dei colori e degli spessori di stampa, interfacciabilità con altri formati), QCAD è, soprattutto, un programma semplice ed essenziale, facile da imparare e, tuttavia, perfettamente adeguato all'attività professionale. Software multipiattaforma, QCAD è capace di girare sotto i principali sistemi operativi (Microsoft Windows, Mac OS X, Linux). Il formato utilizzato è il DXF garantendo così un ampia compatibilità con le applicazioni grafiche più diffuse (attraverso un'applicazione gratuita esterna è comunque possibile aprire e modificare anche i file DWG).
http://www.qcad.org/
Il corso

QCAD - Il disegno tecnico: Il CAD facile ed essenziale

Attraverso un percorso graduale che alterna nozioni teoriche e generali a specifiche applicazioni connesse alla professione del progettista, il corso accompagna il partecipante nell'acquisizione dei saperi necessari a padroneggiare l'utilizzo del software.
NOTA IMPORTANTE:
QCAD è un software semplice e leggero ma, proprio per questo, meno dotato degli analoghi programmi proprietari: ad esempio, rispetto agli altri CAD, le funzionalità degli strumenti complessi (polilinee, spline, retini, quote) sono ridotte, o ancora, non è presente né lo spazio carta per l'impaginazione (che si deve fare, quindi, nello spazio modello) né i riferimenti esterni (xref). Insomma, è il classico tiralinee, uno strumento che "fa il suo mestiere": disegni tecnici, amministrativi, progettuali, etc...
Il professionista che proviene dai più diffusi software CAD e che fa uso di strumenti avanzati potrebbe pertanto trovare il software inadatto al proprio metodo operativo.
Il corso è quindi consigliato a chi non utilizza o ha una conoscenza di base del CAD.

Inoltre, il software si presta perfettamente ad essere "completato" se utilizzato in combinazione con altri programmi come SketchUp, Blender o FreeCAD per il 3D o Inkscape per l'impaginazione.

Il corso ha una durata di 12 ore complessive divise in 4 lezioni da tre ore e comprende tutoraggio a distanza e il materiale didattico per l'apprendimento

Scarica in pdf il programma didattico del corso download

Ultime modifiche: mercoledì, 30 dicembre 2015, 16:17