Arduino

Arduino
Sviluppato come open hardware, Arduino rappresenta uno dei progetti più significativi della cultura open source. La piccola scheda elettronica nata in Italia nel 2005 costituisce uno strumento perfetto per realizzare oggetti interattivi: design, lighting, domotica, dispositivi motorizzati, macchine a controllo numerico, gardening sono solo alcuni degli ambiti in cui la programmazione con Arduino può trovare applicazione.
Facile da usare, economico, accessibile, versatile: chi si avvicina ad Arduino può oggi contare su folta e vivace comunità di utenti e su migliaia di progetti rilasciati liberamente in rete per imparare e realizzare velocemente i propri progetti.
L'ambiente di sviluppo di Arduino (IDE) può girare senza problemi sui principali sistemi operativi: Mac, Windows, Linux.
https://www.arduino.cc/
Il corso

Arduino - corso base: Introduzione all'interactive design

Il corso è finalizzato ad offrire una panoramica completa delle nozioni utili ad iniziare ad utilizzare Arduino.
Attraverso esercitazioni pratiche i partecipanti saranno introdotti all'uso della scheda, apprenderanno le basi della programmazione, verranno guidati nella creazione di semplici sketch. Al fine di fornire un quadro generale dello strumento verranno inoltre illustrati esempi concreti di applicazioni di Arduino nell'ambito del design e dell'architettura.
Al fine di permettere una piena partecipazione anche a coloro che non possiedono una scheda arduino tutti gli esercizi svolti durante il corso saranno eseguiti attraverso il simulatore open source Fritzing, http://fritzing.org/).

Il corso ha una durata di 12 ore complessive divise in 4 lezioni da tre ore e comprende tutoraggio a distanza e il materiale didattico per l'apprendimento

Scarica in pdf il programma didattico del corso download

Il docente

Mauro Alfieri

All’età di 10 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’elettronica e da adolescente si avvicina all’informatica e all’aeromodellismo realizzando i primi prototipi. Inizia a lavorare come assistente informatico e prosegue il proprio percorso professionale in aziende importanti, come IBM, come programmatore e sistemista.
Nel 2009 scopre Arduino e partecipa ai primi eventi italiani pubblicando sul suo blog oltre 300 progetti realizzati.
È docente in tutta Italia per corsi su Arduino, che definisce come “il connubio perfetto tra tutte le mie passioni: elettronica, informatica, make e modellismo” http://www.mauroalfieri.it/


Image credits
L'immagine di copertina è stata realizzata utilizzando i seguenti materiali:

Ultime modifiche: mercoledì, 3 agosto 2016, 11:53