FreeCAD

Il software
FreeCAD è un modellatore parametrico rilasciato con licenza open source. Il software offre strumenti e processi tipici di programmi come CATIA, Autodesk Inventor, SolidWorks, SolidEdge e permette all'utente di sviluppare il proprio modello 3D agendo sulla storia e le proprietà dell'oggetto modellato.
Grazie alla sua struttura modulare FreeCAD, nato come modellatore per il disegno meccanico e il product design, è oggi perfettamente utilizzabile anche nell'ambito della progettazione architettonica e rappresenta attualmente il più interessante progetto di software open source compatibile con lo standard BIM.
La natura “aperta” del software lo rende altamente personalizzabile ed ampliabile attraverso script e macro oltre ad essere estremamente compatibile con i principali sistemi operativi (Windows, Linux, Mac) e i più diffusi formati (STEP, IGES, STL, SVG, DXF, OBJ, IFC, DAE…). http://www.freecadweb.org/
Il corso

FreeCAD - corso base: Introduzione alla modellazione parametrica open source

Rivolto ad architetti e designer, il corso fornirà le competenze per progettare con precisione e qualità progetti di semplice e media complessità attraverso le tecniche di modellazione solida tridimensionale. Il programma prevede sia l'apprendimento della logica di funzionamento del software FreeCAD e degli strumenti che mette a disposizione dell'utente, sia esercitazioni pratiche di realizzazione di modelli tridimensionali nel rispetto delle informazioni grafiche e dimensionali riportate dalle tavole tecniche del progetto.

Il corso ha una durata di 12 ore complessive divise in 4 lezioni da tre ore e comprende tutoraggio a distanza e il materiale didattico per l'apprendimento

Scarica in pdf il programma didattico del corso download

Il docente

Giovanni Longo
Classe 1974, lavoratore autonomo di Remanzacco (UD). Disegnatore meccanico, docente, consulente. Ex-blogger su temi di open source e cultura digitale.
Socio attivo dell'Associazione Culturale Informatica del Pordenone Linux User Group.
Appassionato di dinamiche dei social network, comunità digitali e progresso sostenibile.
http://www.designlongog.com/


Image credits
L'immagine di copertina è stata realizzata utilizzando immagini tratte da:

Ultime modifiche: lunedì, 1 agosto 2016, 11:53