Stampa 3D open source per l'architettura

La stampa 3D
Considerata uno dei pilastri di una nuova rivoluzione industriale, la stampa 3D è oggi una tecnologia potente ed estremamente accessibile. Grazie ad una folta e dinamica comunità di appassionati estesa in tutti i continenti, la fabbricazione digitale rappresenta perfettamente, sia nei metodi che negli esiti, la forza del modello di sviluppo open source liberando un enorme potenziale creativo, disegnando inattesi scenari per i sistemi di produzione contemporanei e aprendo il mercato a nuove figure professionali. Per il progettista la stampa 3D costituisce "il ritorno alla materia" attraverso la potenza degli strumenti digitali di modellazione - dai bit agli atomi. Produrre fisicamente le proprie idee non è solo un modo più evidente per rappresentare il progetto ma può divenire un insostituibile strumento di verifica della forma, dei pesi e delle forze, un passaggio metodologicamente strutturale all'interno del processo progettuale.
Il workshop
Stampa 3D open source per l'architettura: Workshop introduttivo alla stampa 3D per il progettista
Il workhop di Stampa 3D open source per l'architettura mira a trasmettere saperi e metodi utili alla progettazione e realizzazione di un oggetto connesso alla professione del progettista attraverso l'uso delle tecnologie hardware e software open source per la stampa tridimensionale. Nel corso di un'intera giornata di lavoro saranno trattati gli argomenti fondamentali ed illustrate le pratiche risolutive relative all'elaborazione di un oggetto significativo per l'attività del progettista.
I partecipanti, organizzati in piccoli gruppi di lavoro e muniti del proprio computer portatile, saranno condotti attraverso il processo di progettazione e sviluppo del proprio oggetto per riuscire, entro la fine del laboratorio, a preparare la stampa del prodotto realizzato. Prima del laboratorio saranno forniti ai partecipanti le istruzioni per scaricare i software, tutti gratuiti e open source, necessari al lavoro in aula. La conoscenza di un software di modellazione è utile ma non indispensabile (durante il laboratorio si farà riferimento al programma di modellazione open source Blender).

Il workshop prevede la presenza di due docenti in aula e ha una durata di 6 ore divise in due parti (mattina e pomeriggio) da 3 ore

Scarica in pdf il programma didattico del corso download

Ultime modifiche: martedì, 29 settembre 2015, 11:02